SQUADRA NAUTICA DI SALVAMENTO

Volontari dal 1987

La Squadra Nautica di Salvamento di Verbania è un’associazione basata sul volontariato che si dedica al primo soccorso e ad altri servizi sanitari per i cittadini sia in ambulanza (via terra) che in barca (sul lago).
Nata nel 1987, diventa Associazione l’anno successivo, dal 1993 è inoltre iscritta all’albo Nazionale della Protezione Civile e nella sezione provinciale della sanità del Verbano Cusio Ossola.
Fa parte del servizio Regionale di Emergenza Sanitaria, garantendo un equipaggio in ambulanza o in barca H24 in risposta alle chiamate della Centrale Operativa 118 di Novara, ed è in convenzione con l’ASL 14 per i trasporti intraospedalieri di pazienti non in regime di urgenza.
La Squadra Nautica vanta una convenzione esclusiva per l’emergenza sanitaria in barca, intervenendo su tutte le isole del lago Maggiore con idro-ambulanze dedicate.

La nostra storia

La Squadra Nautica di Salvamento è nata nell'anno 1987 come sorveglianza balneare e costituita Associazione il giorno 10 novembre 1988, iscritta nel Registro Regionale del Volontariato, all'albo Nazionale della Protezione Civile e alla sezione Provinciale del Verbano Cusio Ossola sezione Sanità.
È importante ricordare che si tratta di una "onlus di diritto".



L'Associazione ha rappresentato più volte l'Italia alle Esercitazioni Mondiali di Salvamento, assistenze e manifestazioni (campionato mondiale di nuoto 1994), é stata ed è tutt'ora impegnata nel settore della Protezione Civile, intervenendo per esempio nelle alluvioni del Piemonte e in altre zone d'Italia colpite da eventi calamitosi (terremoti del centro Italia).




I nostri servizi

  • Emergenza sanitaria H24
  • Trasporti per visite e/o trattamenti nelle strutture sanitarie
  • Ricoveri ospedalieri o dimissioni
  • Trasporto urgente e non di sangue ed emoderivati
  • Assistenze sanitarie in occasione di eventi sportivi, manifestazioni, feste
  • Assistenze sanitarie sul lago Maggiore con le barche

Composizione del consiglio direttivo