Diventa volontario
Scopri come entrare nella Squadra Nautica di Salvamento e trasformare il tuo tempo in un aiuto concreto per la comunità.
Un percorso umano e operativo, aperto anche a chi inizia da zero
Entrare nella Squadra Nautica di Salvamento come volontario vuol dire esserci nei momenti in cui qualcuno ha bisogno di aiuto, lavorare in squadra, affrontare sfide reali e contribuire alla sicurezza sul lago e nella comunità. È un’esperienza che insegna responsabilità e collaborazione, ma che allo stesso tempo regala soddisfazioni e momenti che lasciano il segno.
Siamo l’unico ente sul nostro territorio che dispone sia di ambulanze che di idroambulanze, e coloro che proseguiranno il percorso di volontario soccorritore svolgeranno attività di soccorso sia su strada che sul lago e sulle isole, vivendo esperienze operative complete e uniche nel loro genere.
Perché aiutare gli altri cambia davvero anche chi decide di farlo.
Corso Allegato A, percorso S.A.R.A., tirocinio sul campo e addestramento operativo.
Lo stesso percorso combina teoria, pratica e affiancamento progressivo per accompagnarti davvero nell'ingresso in servizio.
Scegli come vuoi dare il tuo contributo
I due percorsi non si escludono: puoi scegliere uno o entrambi!
Volontario Soccorritore 118
- Iscriviti al nostro corso Allegato A che organizziamo annualmente.
- Durante il corso imparerai teoria e pratica sul primo soccorso, sull'utilizzo delle attrezzature e sulle procedure operative.
- Al termine del corso inizierai un percorso di tirocinio protetto di 6 mesi come soccorritore tirocinante.
- Al termine dei 6 mesi, riceverai l'attestato ufficiale Allegato A come soccorritore.
- Avrai la possibilità di operare su qualsiasi mezzo, incluse le idroambulanze.
Volontario per trasporti sanitari
- Non serve alcun tipo di formazione o di corso, basta compilare la domanda volontario.
- Approvata la domanda potrai iniziare a svolgere servizi su auto ed auto disabili affiancato da un altro volontario.
- Per effettuare trasporti in ambulanza invece è necessario svolgere il corso Allegato A o in alternativa il corso S.A.R.A.
Corso Allegato A
È un percorso formativo regionale standardizzato, regolamentato dalla Regione Piemonte che certifics i cittadini come Volontari Soccorritori 118. Abilita ad operare a bordo delle ambulanze ,incluso l'uso del defribillatore (DAE)
Come funziona?
- 50 ore totali di lezioni teorico/pratiche svolte da istruttori.
- Esame finale con prove teorico / pratiche.
- Periodo di tirocinio della durata di 6 mesi con un minimo di 100 ore svolte in turno.
- Al termine dei 6 mesi, si riceve l'attestato ufficiale Allegato A come soccorritore.
Corso S.A.R.A.
È un percorso formativo per preparare i volontari a svolgere trasporti sanitari e socio-sanitari ordinari. A differenza del corso Allegato A si concentra sul supporto non urgente, come dimissioni ospedaliere e trasferimenti per visite.
Come funziona?
- 40 ore totali di lezioni teorico/pratiche svolte da istruttori.
- Esame finale con prove teorico / pratiche.
- Al termine del corso, si riceve l'attestato ufficiale come volontario S.A.R.A.
Entra a far parte della nostra Squadra
Se l'idea di diventare volontario della Squadra Nautica ti entusiasma, contattaci oppure vieni a trovarci. Saremo felici di raccontarti da vicino come funziona il percorso.